PESCA, SILVIA BENEDETTI (M5S): NO A RIPARTIZIONE QUOTE PESCE SPADA DECISA DA COMMISSIONE EUROPEA. GOVERNO ITALIANO SEGUA DETTAMI ICCAT

“Questa mattina abbiamo votato una importante risoluzione che impegna  il Governo ad attenersi, in sede di riparto nazionale delle quote del pesce spada, alla serie storica,

basata sui dati di cattura del periodo 2010-2014, ritenuta valida dall’Iccat in sede di ripartizione del totale ammissibile di cattura del pesce spada e posta alla base dell’accordo di Madrid del 20-22 febbraio 2017 sulla ripartizione del contingente per il 2017. Abbiamo ritenuto  di fondamentale importanza  intervenire in modo tempestivo per contrastare quanto stabilito nel merito dalla Commissione Europea che ha voluto ignorare i dettami ICCAT a riguardo, che per noi invece restano la bussola da seguire.”  Prosegue l’impegno della parlamentare Silvia Benedetti (M5S) per tutelare la quota di pesca italiana del pesce spada, con il voto favorevole in Commissione Agricoltura alla risoluzione che è stata presentata e approvata alla unanimità.

“E’ bene che la Commissione Europea sappia che i pescatori italiani non ci stanno a fare la Cenerentola, per questo rispediamo con determinazione  al mittente  la decisione presa di ripartire il contingente europeo di pesce spada  sulla base di un calcolo assurdo che esclude le annualità 2010-2011, accogliendo di fatto la proposta del governo spagnolo che criticava i dati italiani registrati proprio durante quegli anni in quanto viziati da pratiche illegali di pesca e pertanto non veritieri e quindi non utilizzabili” Precisa Benedetti.

“In base a questo calcolo il nostro comparto verrebbe penalizzato ingiustamente con una quota ridotta di 500 tonnellate. Tutto ciò è assurdo.”Prosegue la deputata pentastellata.

“Vogliamo che il Governo intervenga attenendosi, nella  ripartizione delle quote,  alla serie storica completa e ritenuta valida dall’ICCAT.“

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...