CENTRO COMMERCIALE DUE CARRARE, SILVIA BENEDETTI (M5S): L’ENNESIMO SFREGIO DI UN TERRITORIO MERAVIGLIOSO

“Un nuovo scempio contro la salvaguardia del territorio a scopo speculativo” è così che la deputata Silvia Benedetti senza mezzi termini apostrofa il progetto presentato nei giorni per la costruzione di un nuovo centro commerciale

a Due Carrare, in corrispondenza dell’uscita Terme Eugenee.
“Proprio in questi giorni -attacca la deputata- esce il nuovo rapporto Ispra sul consumo del suolo che parla del Veneto e di Padova in cima alle classifiche negative per cementificazione, con un trend sempre più preoccupante. E il consumo del suolo -continua Benedetti- passa anche e soprattutto da progetti come questo, che minacciano di compromettere in maniera sempre più irrimediabile un territorio.”
“Un cubo di cemento di, almeno, 32.000 mq per dodici metri d’altezza alle porte del Parco del Colli Euganei di fronte a un castello del sedicesimo secolo, solo dei folli potrebbero non inorridire a una tale idea. E tutto questo a che pro !? -si domanda la portavoce pentastellata. Forse per poter vantare l’ennesimo centro commerciale della provincia, dare il colpo di grazia all’economia locale, senza per altro tener conto che in un raggio di 10/15 km esistono già almeno tre strutture di questo tipo ad Albignasego, Monselice e Conselve. Queste zone offrono risorse ambientali, paesagistiche e storiche stupende, che da sole, valorizzate, potrebbero rappresentare un’enorme ricchezza per tutta la popolazione.
“Come sempre più spesso accade in questo Paese, -conclude Benedetti- anche sta volta invece, per il puro interesse imprenditoriale e speculativo di un privato, ci si trova a giochi quasi fatti di fronte a un progetto di enorme impatto che potrebbe seriamente danneggiare queste risorse, e anche questa volta i cittadini saranno costretti a mobilitarsi in forze per difendere uno dei beni più preziosi.”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...