PFAS, SILVIA BENEDETTI (M5S): FONDI PER BONIFICA FRATTA GORZONE. PERCHE’ E’ ANCORA TUTTO FERMO? PRESENTATA INTERROGAZIONE

“Dopo quattro mesi dalla firma dell’accordo tra Regione e Ministero per la bonifica del bacino del Fratta – Gorzone, nonostante la situazione di estrema emergenza causata dall’inquinamento

richiederebbe massima allerta, non si muova paglia. Vogliamo sapere la ragione per cui i 23 milioni  di euro a valere sui fondi ministeriali per la realizzazione dell’impianto di trattamento fanghi ancora non arrivano a destinazione e non si dia il via ai lavori. Di fronte al disastro ambientale in atto la nostra regione non può permettersi di perdere un giorno in più nell’immobilismo. Perchè è ancora tutto fermo?” E’ quanto dichiara la deputata del M5S Silvia Benedetti in merito al rinnovo, avvenuto lo scorso  febbraio,  dell’accordo siglato nel 2005 per la tutela delle risorse idriche del bacino veneto.

“Ho presentato una interrogazione indirizzata al Ministro dell’Ambiente per avere certezza della disponibilità dei fondi da parte del Governo, sapere con precisione quante risorse abbia messo o intenda mettere a disposizione per il cofinanziamento degli interventi ed anche per verificare se la Regione Veneto, come previsto dallo stesso accordo, abbia effettivamente trasmesso centralmente, entro i tempi stabiliti,  il programma delle azioni di risanamento” Chiarisce la deputata padovana.

“Se chi governa sia localmente che a livello nazionale pensa di prenderci per stanchezza sperando in una rassegnazione di fronte ai propri imperdonabili ritardi e alla propria inadeguatezza conclamata, ebbene si sbaglia alla grande.” Conclude Benedetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...